News

Comunità energetiche – Tutto quello che devi sapere!

No Comments

Di recente, avrai sicuramente sentito parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili (conosciute anche come CER) ma cosa sono? E soprattutto come possono influenzare la tua quotidianità e l’ambiente?

In questo breve articolo proveremo a spiegarlo in maniera semplice.

Cosa sono le comunità energetiche?

Partiamo dalla definizione che il GSE (Gestore dei servizi elettrici) fornisce di Comunità energetica rinnovabile:

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono formate da una varietà di attori, tra cui cittadini, PMI, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore, che uniscono le forze per promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili. Grazie alla rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, l’energia prodotta localmente può essere condivisa tra i partecipanti, ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo l’impatto ambientale.”

Cosa vuol dire?

In parole più semplici una Comunità energetica Rinnovabile (CER) non è altro che un gruppo di utenti, suddivisi tra produttori e consumatori, che condividono energia proveniente da fonti rinnovabili al fine di ridurre la produzione di energia proveniente da fonti fossili (gas, carbone, ecc…) e , di conseguenza, la produzione di CO2.

  • I produttori sono tutti gli utenti che possiedono un impianto di energia rinnovabile (come fotovoltaico, eolico, ecc…), messo in funzione dopo la data di costituzione della CER, che condividono l’energia prodotta in eccesso e non consumata dai produttori stessi.
  • I consumatori sono tutti gli utenti restanti, che non possedendo un proprio impianto, possono consumare energia pulita condivisa dai produttori.
Comunità energetiche - immagine 2

Quali sono i Vantaggi delle Comunità energetiche rinnovabili?

In primis il vantaggio ambientale! Entrare a far parte di una CER permette di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili senza costi aggiuntivi e senza dover cambiare le proprie abitudini energetiche.

Inoltre, per invogliare la popolazione ad entrare a far parte di Comunità energetica rinnovabile, il GSE ha instituito un incentivo dedicato esclusivamente alle CER.

Infatti per ogni Kilowatt\ora prodotto e autoconsumato all’interno di una CER, il GSE riconosce una tariffa incentivante compresa in una forbice che va da 6 a 14 Centesimi.

Comunità energetica – esistono degli svantaggi?

Sulla Base di quanto detto fino adesso, non vi sono svantaggi nell’entrare a far parte di una comunità energetica.

Ovviamente, prima di entrare a far parte di una CER ti consigliamo di leggere attentamente il regolamento.

Scopri Elios CER!

Vuoi entrare a far parte di una CER? Abbiamo noi la soluzione per te!

Elios CER è una associazione senza scopo di lucro e che non richiede quota associativa per entrare a farne parte!

Trovi tutte le informazioni necessarie al seguente link.

Comunità energetica Elios CER Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.